Come Alleviare le Mani Gonfie Durante la Gravidanza
Share
Mostrare il pancione che cresce e il bagliore della gravidanza può essere divertente, ma affrontare sintomi come le mani gonfie durante la gravidanza è tutt'altro che piacevole. Dopo tutto, può sembrare davvero strano fare cose semplici come scrivere un messaggio, prendere una forchetta o pettinarsi.
Purtroppo, le mani (e i piedi) gonfie sono molto comuni durante la gravidanza. "È molto comune notare questo," afferma Christine Greves, MD, FACOG, ginecologa presso il Winnie Palmer Hospital for Women & Babies a Orlando. "Ho pazienti che non riescono più a indossare le fedi nuziali, quindi [potrebbero] indossare quelle in silicone—e una paziente ha persino convertito la sua in un anello espandibile che sua suocera aveva usato quando era incinta."
Le mani gonfie si sviluppano tipicamente in modo graduale e sono più comuni durante il terzo trimestre, afferma Manisha Gandhi, MD, ginecologa e specialista in medicina materno-fetale presso il Texas Children’s Hospital di Houston. È anche più probabile che si manifestino verso la fine della giornata.
Scopri di seguito le possibili cause del gonfiore e i consigli dei medici per trattare le mani gonfie durante la gravidanza.
Cause delle Mani Gonfie Durante la Gravidanza
Ci sono diversi fattori che possono portare al gonfiore delle mani durante la gravidanza. "Tieni presente che il gonfiore non si limita solo alle mani," dice Greves. "Può anche manifestarsi nei piedi." Secondo gli esperti, le cause possono includere:
- Ritenzione di liquidi: Durante la gravidanza, il fluido tende ad accumularsi nel corpo a causa del raddoppio del volume sanguigno e dei cambiamenti ormonali, secondo UnityPoint Health. La ritenzione di liquidi è più probabile che diventi un problema nel terzo trimestre, afferma Gandhi.
- Sindrome del tunnel carpale: A volte, il gonfiore nei polsi può essere un sintomo della sindrome del tunnel carpale, una condizione nervosa molto più comune durante la gravidanza. La sindrome del tunnel carpale può causare dolore, formicolio e intorpidimento nei polsi e nelle mani, secondo UT Southwestern Medical Center.
- Preeclampsia: Le mani gonfie durante la gravidanza possono talvolta essere un segno di preeclampsia, o ipertensione arteriosa durante la gravidanza—soprattutto se ci sono altri sintomi, dice Gandhi. Altri sintomi della preeclampsia possono includere mal di testa persistenti, cambiamenti della vista, dolore addominale e nausea e vomito improvvisi.
Come Alleviare le Mani Gonfie Durante la Gravidanza
Gli esperti suggeriscono che i seguenti consigli possono aiutare a ridurre il gonfiore delle mani durante la gravidanza:
- Bevi molta acqua: Mantenere una buona idratazione può ridurre la ritenzione di liquidi e migliorare la funzione renale, dice Greves.
- Evita l'eccesso di sale: Il sodio fa trattenere acqua al corpo, secondo UnityPoint Health. Cerca anche di ridurre il consumo di cibi trasformati e caffeina—entrambi possono causare ritenzione idrica—e aumenta l'assunzione di proteine, che aiuta a bilanciare la quantità di liquidi nel corpo.
- Massaggia le mani: Questo può temporaneamente alleviare parte del gonfiore, "ma tipicamente ritornerà," dice Gandhi.
- Non indossare oggetti stretti: "Purtroppo, questo può significare togliere la fede nuziale o uno dei tuoi anelli o braccialetti preferiti," dice Greves. "La costrizione può contribuire al gonfiore."
- Cerca di dormire sul lato sinistro: Dormire sul lato sinistro permette al sangue di tornare alla vena cava inferiore, dice Greves. "Aiuta infine a ridurre il gonfiore."
- Usa un tutore per il polso: Se hai la sindrome del tunnel carpale, può essere utile indossare un tutore per il polso durante il giorno, dice G. Thomas Ruiz, MD, ginecologo capo presso il MemorialCare Orange Coast Medical Center di Fountain Valley, California. "[Questo] può posizionare la mano e il polso in una posizione in cui non si ha tanta compressione nervosa, e dovrebbe aiutare con il gonfiore," afferma.
Quando Contattare il Medico
Anche se avere le mani gonfie durante la gravidanza è comune, se è accompagnato da altri sintomi, potrebbe essere un segno di una condizione sottostante che deve essere affrontata. Gandhi raccomanda di contattare il medico se le tue mani diventano doloranti, o se il gonfiore compare improvvisamente o aumenta rapidamente. Suggerisce anche di prestare attenzione ai sintomi della preeclampsia, come mal di testa persistente, cambiamenti della vista, dolore addominale o nuova nausea e vomito.
"Il gonfiore è tipicamente presente in entrambe le mani, quindi un gonfiore isolato in una mano dovrebbe essere valutato," aggiunge Gandhi. Greves dice che è anche importante informare il proprio medico se il gonfiore delle mani ti preoccupa. "Contattaci se ti preoccupa," dice. "Siamo qui per te se hai preoccupazioni."
Tieni presente che potresti dover affrontare il gonfiore per un po' anche dopo il parto. "Dopo il parto, il gonfiore può peggiorare," dice Ruiz. "Può volerci fino a sei settimane per scomparire."