Quando Inizia la Perdita di Latte Durante la Gravidanza?
Share
Trovare del liquido o dei residui secchi sui tuoi seni durante la gravidanza può essere un po' allarmante, specialmente se è il tuo primo bambino. Tuttavia, c'è una spiegazione perfettamente naturale: i tuoi seni stanno iniziando a produrre il primo latte per il neonato, preparandosi all'allattamento. Ma quando si inizia a produrre latte durante la gravidanza? E cosa è normale (e cosa no)? Scopriamolo insieme.
Quando Inizia la Produzione di Latte Durante la Gravidanza?
I tuoi seni iniziano a produrre il primo latte, noto come colostro, intorno alla 16ª settimana di gravidanza, afferma Heather Ludwig, IBCLC, consulente per l'allattamento presso OSF HealthCare a Bloomington, Illinois. "È il primo latte prodotto per i bambini. È ricco di anticorpi, povero di grassi e ricco di carboidrati e proteine," spiega.
Il colostro è un po' diverso dal latte "normale". Questo "primo latte" è più denso, simile al miele. La sua consistenza aiuta a rivestire il tratto intestinale del neonato e a proteggere il suo intestino immaturo dai batteri nocivi.
È Normale Perdere Latte Durante la Gravidanza?
Assolutamente sì! I tuoi seni si stanno preparando per un lavoro importante, e la perdita di latte lungo il percorso è molto comune. Tina Hendrick, MD, ginecologa e direttrice medica presso Pediatrix Medical Group a Elizabethtown, Kentucky, afferma che la perdita di latte "può essere notata quando il seno è stimolato dal tatto, durante i rapporti sessuali o una doccia calda." I seni potrebbero anche perdere latte in modo casuale.
Se non stai sperimentando alcuna perdita, è altrettanto normale, specialmente se è la tua prima gravidanza. Shannon Scott Schellhammer, MD, ginecologa certificata presso Winnie Palmer Hospital for Women and Babies a Orlando, afferma che la perdita di latte durante la gravidanza è molto comune per chi ha già allattato. Le ricerche dimostrano che le madri che hanno già allattato producono più latte durante la seconda gravidanza rispetto alla prima.
Quando Inizia la Perdita di Latte Durante la Gravidanza?
Il latte può iniziare a perdere già dalla 16ª settimana di gravidanza e continuare per tutto il secondo e terzo trimestre. "La perdita di un po' di latte dai seni o la presenza di residui biancastri sul capezzolo è piuttosto comune, specialmente nell'ultimo trimestre," dice Ludwig. Il colostro può presentarsi in diversi colori, da trasparente o torbido a giallo o arancione.
Quanto Latte Perderai Durante la Gravidanza?
Molte future mamme perdono solo qualche goccia di latte alla volta durante la gravidanza. "Questo potrebbe ammontare a circa un cucchiaino nell'arco di un'intera giornata," afferma Hendrick. Nella maggior parte dei casi, noterai principalmente dei residui di latte secco sui capezzoli.
Puoi ringraziare gli ormoni della gravidanza per non farti perdere latte in quantità eccessive. Alti livelli di estrogeni e progesterone impediscono al tuo corpo di entrare in piena produzione di latte fino a dopo la nascita del bambino.
Come Gestire la Perdita di Latte Durante la Gravidanza
Fortunatamente, gestire la perdita di latte durante la gravidanza è generalmente poco impegnativo. Tuttavia, per alcune mamme alla prima esperienza, questa nuova sensazione può sembrare un po' strana. Se la perdita di latte ti infastidisce, puoi provare a indossare delle coppette assorbilatte nel reggiseno per assorbire il liquido durante la giornata.
Nelle ultime settimane di gravidanza, la produzione di colostro potrebbe aumentare e potresti notare una maggiore perdita di latte. Molti esperti incoraggiano a raccogliere questo liquido ricco di nutrienti per il neonato, ma solo dopo aver raggiunto la 37ª settimana di gravidanza e con l'approvazione del tuo medico. "Puoi usare le mani per esprimere delicatamente delle gocce e raccoglierle in una piccola tazza, trasferendole poi in una siringa da 1 millilitro da conservare nel congelatore," dice Ludwig. Dopo la nascita, nutrire il bambino con il colostro può dargli una carica extra di nutrizione.
Quando Consultare il Medico
Nella maggior parte dei casi, la perdita di latte durante la gravidanza è innocua. Tuttavia, ci sono alcuni segnali da tenere d'occhio. "Se hai dolori al seno, colostro con tracce di sangue o con cattivo odore, rossore o sensibilità al seno, dovresti informare il tuo medico," afferma Schellhammer. Questi sintomi potrebbero indicare un'infezione o altre preoccupazioni che devono essere affrontate.
Durante la gravidanza, il tuo corpo si prepara a fornire al bambino tutto ciò di cui ha bisogno per crescere e prosperare fuori dall'utero. Molti cambiamenti stanno avvenendo, e la perdita di latte potrebbe essere uno di questi. Ricorda: sia la perdita di latte che la sua assenza durante la gravidanza sono perfettamente normali.